Pubblicato il

SEMINARIO: A SCUOLA DI INCLUSIONE Auditorium Liceo Scientifico Mascheroni 4 settembre 2017, 9.00-13.00

Iscrizione al seminario

Intervento 1

Relatore: prof.ssa Isabella Lettini, IIS Cesare Pesenti di Bergamo

Titolo intervento:

ICF: lo Studente a 360°

Abstract:

Una guida per gli educatori all’efficace lettura dei BES è fornita dall’approccio sistemico derivante dall’applicazione del modello antropologico ICF (OMS, 2001 – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) che guarda alla Salute come interconnessione reciprocamente causale tra i sette ambiti del Funzionamento della persona: condizione fisiche, funzioni e strutture corporee, attività personali, partecipazione sociale, fattori contestuali ambientali e personali.

Quando tali fattori interagiscono in modo positivo, il minore cresce sano e equilibrato, altrimenti il suo funzionamento sarà difficoltoso, ostacolato, emarginato.

I docenti, in virtù di una consapevole e approfondita preparazione di base, di un’efficace capacità di osservazione e interpretazione dei comportamenti dei minori, devono far propria “una cassetta degli attrezzi” sempre più in grado di cogliere i segnali di deficit, di disagio, di emarginazione, di rifiuto di tali minori da parte della comunità in cui sono inseriti per offrire soluzioni alternative che tutelino loro stessi, ma anche i coetanei con cui quotidianamente si confrontano.

Intervento 2

Relatore: prof. Giacomo Stella, Università di Modena e Reggio Emilia, Responsabile Scientifico dei Centri SOS Dislessia

Titolo intervento:

I DSA nella filiera formativa: successo scolastico/formativo e prevenzione della dispersione

Abstract:

I DSA rappresentano un’utile condizione per comprendere i meccanismi di apprendimento di tutti gli studenti. Infatti la maggior parte dei soggetti apprende in modo implicito senza consapevolezza e quindi non ci consente di comprendere a fondo i meccanismi sottostanti ai processi di apprendimento.

Se si comprende la natura delle difficoltà dei bambini con DSA si riesce ad essere utili a tutti, e ridurre le condizioni per la dispersione scolastica.

Verranno quindi esposti i meccanismi che regolano i processi di apprendimento di lettura scrittura e aritmetica.

Intervento 3

Relatore: prof. Gian Marco Marzocchi, Università degli Studi di Milano – Bicocca

Titolo intervento:

L’inclusione degli alunni con disturbi del comportamento: quali strategie in classe per ragazzi con ADHD e/o DOP

Abstract:

Gli alunni con disturbi di attenzione e/o di comportamento sollevano significative problematiche nei confronti degli insegnanti e dei propri compagni, pertanto le azioni di inclusione scolastiche devono essere pensate per tutto il gruppo classe. Serve una nuova filosofia di gestione della classe che preveda una pianificazione di interventi che riguardino gli aspetti attentivi, comportamentali e relazionali. Durante l’intervento verranno presentati e discussi i principali problemi delle classi in cui sono inseriti alunni con ADHD e/o DOP e quali sono le azioni che possono essere applicate.

Intervento 4

Relatore: prof. Lucio Cottini, Università degli Studi di Udine

Titolo intervento:

L’allievo con disturbi dello spettro autistico a scuola: prospettive di inclusione

Abstract:

Un allievo con bisogni tanto speciali e particolari come quello con disturbi dello spettro autistico può trovare nella scuola un ambiente idoneo per il suo sviluppo e per la sua inclusione sociale?

E’ questo un interrogativo al quale non si può rispondere in maniera ideologica, facendo riferimento al valore inalienabile dell’inclusione, che in Italia ha trovato la sua affermazione normativa completa al contrario di altri paesi.  La questione, al contrario, va spostata sul piano eminentemente pratico, con particolare riferimento alla dimensione organizzativa e a quella metodologico-didattica. 

La relazione si concentrerà su questi temi, evidenziando percorsi praticabili e sinergici. Oltre agli aspetti organizzativi e alle strategie che godono di maggiori evidenze scientifiche, un’attenzione particolare verrà dedicata anche alle procedure in grado di coinvolgere i compagni nel supporto all’allievo con disturbo dello spettro autistico, nella prospettiva di una scuola realmente inclusiva e di qualità per tutti e per ciascuno.

Iscrizione al seminario

scarica il programma del seminario A scuola di inclusione