Pubblicato il

Attestati corsi di formazione Ambito 4 con UNI-BG settembre-ottobre 2018

SEMINARIO DI APERTURA

lunedì 3 settembre 2018

10.00-13.00 aula 5 S. Agostino

Giuseppe Bertagna

Il senso di un incontro tra scuola e università. presentazione dell’offerta formativa del settembre pedagogico bergamasco

ATTESTATI-3 settembre semimario apertura

AUTONOMIA

lunedì 3 settembre 2018

14.00-17.30 aula 5 S. Agostino

Maurizio Sibilio

La dimensione interattiva del processo di insegnamento-apprendimento: interpretazioni e strategie di intervento

ATTESTATI-La dimensione interattiva del processo di insegnamento-apprendimento interpretazioni e strategie di intervento

INTERCULTURA E GLOTTODIDATTICA

martedì 4 settembre 2018

9.30-12.30 aula 5 S. Agostino

Ada Valentini

Introduzione all’italiano lingua seconda: regolarità e variabilità nell’interlingua

ATTESTATI-Introduzione all’italiano lingua seconda regolarità e variabilità nell’interlingua

AUTONOMIA

martedì 4 settembre 2018

14.00-18.00 aula 5 S. Agostino

Giuseppe Bertagna, Emanuele Contu, Giovanni Cominelli

Tavola rotonda dirigenti scolastici

ATTESTATI-Tavola rotonda dirigenti scolastici

COMPETENZA EMOTIVA

mercoledì 5 settembre 2018

14.00-18.00 aula 6 S.Agostino+aula 2 S. Agostino

Ilaria Castelli – Simona Ruggi, Francesca Sangiuliano Intra, Federico Manzi

Supportare lo sviluppo della competenza emotiva in relazione alla competenza sociale in età prescolare

Riservato a Max 60 docenti della scuola dell’infanzia

ATTESTATI-Supportare lo sviluppo della competenza emotiva in relazione alla competenza sociale in età prescolare

VALUTAZIONE

mercoledì 5 settembre 2018

14.00-18.00 aula 5 S. Agostino

Ermanno Puricelli

Il quadrante della valutazione: verificare, valutare, processi e risultati

ATTESTATI-Il quadrante della valutazione verificare, valutare, processi e risultati

SVILUPPO DELLE ABILITÀ DI BASE

giovedì 6 settembre 2018

9.30-12.30 aula 5 S. Agostino

Cristina Casaschi

Le abilità di base nell’esperienza integrale del bambino della scuola dell’infanzia

Riservato ai docenti della scuola dell’infanzia

ATTESTATI-Le abilità di base nell’esperienza integrale del bambino della scuola dell’infanzia

INCLUSIONE

giovedì 6 settembre 2018

14.30-18.45 aula 5 S.Agostino+aula 2 S. Agostino

ore 14.30/16.30

Serenella Besio: La valutazione come parte integrante della progettazione scolastica. Il ruolo dell’interpretante umano

ore 16.45/18.45.

Nicole Bianquin: Autovalutazione e inclusione: percorsi e strumenti per la scuola del primo ciclo

ore 16.45/18.45.

Mabel Giraldo: Lo studente con disabilità nella scuola secondaria di secondo grado. Valutazione e bilancio di competenze

ATTESTATI-La valutazione come parte integrante della progettazione scolastica. Il ruolo dell’interpretante umano

SVILUPPO DELLE ABILITÀ DI BASE

venerdì 7 settembre 2018

9.30-13.30 aula 1 Pignolo

Cristina Casaschi

Le abilità di base nell’esperienza integrale del bambino della scuola primaria

Riservato ai docenti della scuola primaria

ATTESTATI-Le abilità di base nell’esperienza integrale del bambino della scuola primaria

INCLUSIONE

venerdì 7 settembre 2018

14.30-18.45 aula 1 Pignolo + aula 6 Pignolo

ore 14.30/16.30.

Marina Santi: Dare valore alle differenze: fra paradigmi ed esperienze

ore 16.45/18.45.

Daniela Bulgarelli: Scuola d’infanzia e inclusione: l’importanza dell’autoriflessione

ore 16.45/18.45.

Fabio Sacchi: Riflessioni sul percorso di alternanza scuola-lavoro nel caso di studenti con disabilità della scuola secondaria di secondo grado

ATTESTATI-Dare valore alle differenze fra paradigmi ed esperienze

INTERCULTURA E GLOTTODIDATTICA

lunedì 10 settembre 2018

17.00-20.00 aula 5 S. Agostino

Ada Valentini

Capire il ruolo della lingua materna nell’acquisizione di una lingua seconda

ATTESTATI-Capire il ruolo della lingua materna nell’acquisizione di una lingua seconda

CQIA

Presentazione delle attività di ricerca relative a processi di insegnamento-apprendimento nelle istituzioni scolastiche

martedì 11 settembre 2018

17.00-20.00 aula 5 S. Agostino + 6-7-1-2 S. Agostino

  1. 17.00

Apertura dei lavori – Giuliana Sandrone, direttrice CQIA (Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento)

  1. 17.15 – 18.00

Tavola rotonda con la partecipazione dei proff. Giancarlo Maccarini, Giuliana Sandrone, Ivo Lizzola, Francesco Lo Monaco, Paola Gandolfi, Paride Braibanti, docenti referenti della attività di ricerca.

  1. 18.00 – 20.00

Workshop paralleli di presentazione delle attività di ricerca

Dott.ssa Mabel Giraldo: Scienze dell’educazione e pedagogia: strumenti per educare a scuola, in situazione di disabilità.

Dott.ssa Silvia Brena: Lavorare sui conflitti a scuola per costruire una comunità di relazioni riparative.

Dott.ssa Francesca Brivio: Tecnologie, soggettività e cyberbullismo 6-13 anni.

Prof. Luca Ruggeri: Il Laboratorio e l’insegnamento di Tecnologia nella scuola secondaria di I grado.

Prof.sse Paola Grazioli e Elena Mazzachera: L’insegnamento delle materie letterarie nella scuola secondaria di I e II grado e nuove tecnologie.

Dott.ssa Maria Giusi Serra: Quando la mobilità migratoria entra a scuola.  Tra apporti bibliografici e approcci metodologici in divenire.

Dott.ssa Emanuela Zappella: Dinamiche dell’apprendimento trasformativo, educazione inclusiva e qualità della vita.

ATTESTATI-Centro per la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento

INCLUSIONE

mercoledì 12 settembre 2018

17.00-20.00 aula 5 S. Agostino

Lucio Cottini

Quando l’inclusione è complicata: il caso degli allievi con disturbi dello spettro autistico

ATTESTATI-Quando l’inclusione è complicata il caso degli allievi con disturbi dello spettro autistico

SVILUPPO DELLE ABILITÀ DI BASE

mercoledì 12 settembre 2018

17.00-20.00 aula 3 S. Agostino

Adriana Lafranconi

Apprendimento del leggere e dello scrivere. Un approccio metodologico per valorizzare le scoperte spontanee del bambino sulla lingua scritta nella continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria

Aperto a docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

ATTESTATI-Apprendimento del leggere e dello scrivere

INTERCULTURA E GLOTTODIDATTICA

giovedì 13 settembre 2018

17.00-20.00 aula 5 S. Agostino

Roberta Grassi

Comprensibilità dell’input, promozione e gestione dell’interazione nelle classi plurilingui

ATTESTATI-Comprensibilità dell’input, promozione e gestione dell’interazione nelle classi plurilingui

AUTONOMIA

venerdì 14 settembre 2018

17.00-20.00 aula 5 S. Agostino

Ashley Rogers Berner-Francesco Magni

Pluralismo educativo in Italia e in America

ATTESTATI-Pluralismo educativo in Italia e in America

COMPETENZA EMOTIVA

venerdì 14 settembre 2018

17.00-20.00 aula 6 S.Agostino+aula 2 S. Agostino

Ilaria Castelli – Elisabetta Lombardi, Francesca Sangiuliano Intra, Eleonora Florio

Lo sviluppo della competenza emotiva come risorsa per l’apprendimento

Riservato a Max 60 docenti della scuola primaria

ATTESTATI-Lo sviluppo della competenza emotiva come risorsa per l’apprendimento

INTERCULTURA E GLOTTODIDATTICA

giovedì 20 settembre 2018

17.00-20.00 aula 1 pignolo

Roberta Grassi

Insegnare lingua e contenuti nella classe disciplinare plurilingue: i fondamenti glottodidattici

ATTESTATI-Insegnare lingua e contenuti nella classe disciplinare plurilingue i fondamenti glottodidattici

SVILUPPO DELLE ABILITÀ DI BASE

venerdì 21 settembre 2018

17.00-20.00 aula 1 Pignolo+Lab.5 Pignolo

Laura Montagnoli-Francesca Baresi-Emilia Farina

Giochi per vivere lo spazio, giochi per sperimentare la quantità. Le abilità matematiche alla scuola dell’infanzia

Lezione frontale + laboratorio MAX 60 docenti della scuola dell’infanzia

ATTESTATI-Giochi per vivere lo spazio, giochi per sperimentare la quantità

SVILUPPO DELLE ABILITÀ DI BASE

lunedì 24 settembre 2018

17.00-20.00 aula 5 S.Agostino

Adriana Lafranconi

Scuola dell’infanzia. Ascolto e parlato: risorsa per rispondere alla varietà dei bisogni formativi dei bambini

Riservato a docenti della scuola dell’infanzia

ATTESTASTI-Scuola dell’infanzia. Ascolto e parlato risorsa per rispondere alla varietà dei bisogni formativi dei bambini

AUTONOMIA

martedì 25 settembre 2018

17.00-20.00 aula 5 S. Agostino

Giuliana Sandrone; Giuseppe Scaratti; Silvia Ivaldi; Annalisa Sannino; Yrjo Engestrom

Il cammino dell’autonomia didattica

ATTESTATI-Il cammino dell’autonomia didattica

COMPETENZA EMOTIVA

mercoledì 26 settembre 2018

17.00-20.00 aula 6 S.Agostino+aula 2 S. Agostino

Ilaria Castelli – Edoardo Bracaglia, Giulia Cavalli, Elena Pezzotti

Gestire la competenza emotiva in relazione alla competenza sociale in pre-adolescenza e in adolescenza

Riservato a Max 60 docenti della scuola secondaria

ATTESTATI-Gestire la competenza emotiva in relazione alla competenza sociale in pre-adolescenza e in adolescenza

INTERCULTURA E GLOTTODIDATTICA

giovedì 27 settembre 2018

17.00-20.00 aula 2 S. Agostino

Roberta Grassi

Badi a come parli? La modulazione dell’interazione nelle classi plurilingui

Riservato a Max 30 docenti

ATTESTATI-Badi a come parli

SVILUPPO DELLE ABILITÀ DI BASE

venerdì 28 settembre 2018

17.00-20.00 aula 1 Pignolo+Lab.18 Pignolo

Laura Montagnoli-Francesca Baresi-Cristina Zappettini

Matematica in gioco.  Le abilità matematiche alla scuola primaria

Lezione frontale + laboratorio MAX 60 docenti della scuola primaria

ATTESTATI-Matematica in gioco

VALUTAZIONE

lunedì 1° ottobre 2018

17.00-20.00 aula 5 S.Agostino

Ermanno Puricelli

Oggetti, epistemologia, procedure e strumenti per la valutazione

ATTESTATI-Oggetti, epistemologia, procedure e strumenti per la valutazione

VALUTAZIONE

martedì 2 ottobre 2018

17.00-20.00 aula 5 S.Agostino

Ermanno Puricelli

Un modello di valutazione con radici bergamasche

ATTESTATI-Un modello di valutazione con radici bergamasche

INTERCULTURA E GLOTTODIDATTICA

mercoledì 3 ottobre 2018

17.00-20.00 aula 5 S.Agostino

Sonia Claris

Educazione interculturale per i nuovi italiani

ATTESTATI-Educazione interculturale per i nuovi italiani

VALUTAZIONE

giovedì 4 ottobre 2018

17.00-20.00 aula 2 S.Agostino

Ermanno Puricelli

Progettare mappa fattoriali per la valutazione

max 40 docenti

ATTESTATO-Progettare mappa fattoriali per la valutazione

SVILUPPO DELLE ABILITÀ DI BASE

venerdì 5 ottobre 2018

17.00-20.00 aula 5 S.Agostino

Adriana Lafranconi

Scuola Primaria. La risorsa fondamentale della comunicazione orale negli scenari della classe

Riservato ai docenti della scuola primaria

ATTESTATI-La risorsa fondamentale della comunicazione orale