Pubblicato il

Corso di Formazione. Comunicazione interculturale e nuovi strumenti per progettare un percorso di italiano L2

Titolo

“Comunicazione interculturale e nuovi strumenti per progettare un percorso di italiano L2” 

Breve descrizione del progetto

Il percorso formativo, rivolto agli insegnanti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, si propone di accompagnare i docenti e tutti gli operatori delle scuole a comprendere e gestire i cambiamenti multiculturali indotti dalla presenza di utenti di origine straniera. In particolare la presenza di persone provenienti da altri contesti culturali porta la scuola a interrogarsi sull’efficacia dei propri strumenti di lavoro e a ipotizzare l’adozione di accorgimenti comunicativi interculturali per superare ostacoli derivanti dalla lingua e da valori culturali differenti soprattutto all’interno di un territorio socio-economico-culturale variegato come quello dell’Ambito 4.

Destinatari

Il corso è rivolto al personale docente e ATA delle scuole di ogni ordine e grado. Per i laboratori si prevede un massimo di 20 corsisti. Per il personale ATA è prevista la partecipazione al solo seminario.

Finalità e obiettivi

  • fornire ai docenti e agli operatori della scuola un bagaglio di conoscenze, competenze e sensibilità utili a gestire le situazioni critiche che si vengono a creare nel contesto di lavoro a causa della nuova condizione di multiculturalità degli utenti. In particolare la formazione si occuperà di valorizzare il contributo della mediazione culturale e di integrarla all’interno della pratica professionale
  • introdurre i partecipanti a conoscere l’interlingua e la didattica L2

Quindi:

  • una prima fase formativa (tavola di esperti) per dare ai partecipanti le basi della comunicazione interculturale e della metodologia per acquisizione dell’italiano L2
  • una seconda fase operativa: progettazione partecipata rispetto a interventi in cui gioca un ruolo strategico la comunicazione interculturale e progettazione di percorso di alfabetizzazione in italiano L2 con particolare attenzione all’interlingua per qualificare la didattica

Articolazione del percorso

Modalità formativa Argomenti e attività svolte n. ore
Formazione in presenza •             Il fenomeno migratorio e concetti operativi correlati (percorso migratorio, catene migratorie, acculturazione, choc culturale ecc.): riferimenti sociologici 

•             La cultura e l’etnocentrismo: riferimenti antropologici e sociologici 

•             L’identità culturale

•             Le strategie identitarie dei giovani immigrati di seconda generazione  

•             Stereotipi, pregiudizi, gestione dei conflitti: riferimenti psicosociali 

•             La traduzione e la semplificazione del linguaggio: riferimenti sociolinguistici 

•             Le tecniche di negoziazione interculturale

•             La mediazione culturale

•             La facilitazione linguistica

•             L’applicazione del concetto di interlingua alla didattica

7
Elaborazione individuale Rielaborazione dei materiali forniti dai formatori in piattaforma 1
1^ Laboratorio in presenza Il pensiero narrativo come ponte culturale: tecniche biografiche come strumento di accoglienza 2
Elaborazione individuale Revisione dei materiali visionati e/o prodotti nel laboratorio 1
2^Laboratorio  in presenza

(2 gruppi)

Progetti interculturali in classe: come valorizzare le lingue presenti 2
Elaborazione individuale Revisione dei materiali visionati e/o prodotti nel laboratorio 1
3^ Laboratorio in presenza

(1 gruppo)

Interlingua: raccolta dati sistematica per strutturare un intervento didattico efficace (parte prima) 2
Elaborazione individuale Revisione dei materiali visionati e/o prodotti nel laboratorio 1
4^ laboratorio in presenza

(2 gruppi)

Quale percorso di L2, quali risorse umane e materiali 2
Elaborazione individuale Revisione dei materiali visionati e/o prodotti nel laboratorio 1
5^ laboratorio in presenza

(2 gruppi)

Interlingua: raccolta dati sistematica per strutturare un intervento didattico efficace (parte seconda) 2
Elaborazione individuale Revisione dei materiali visionati e/o prodotti nel laboratorio 1

Il corsista sarà impegnato per 23 ore comprensive di

  • lezione frontale
  • lezione  in forma laboratoriale

 Revisione individuale dei materiali forniti dai relatori e prodotti nei gruppi di lavoro

Incontro generale (tavola rotonda) previsto per il 28 febbraio 2018

Modalità formativa/Tematiche Relatori n.ore
Formazione in presenza

Tavola rotonda

  7
Il fenomeno migratorio e concetti operativi correlati (percorso migratorio, catene migratorie, acculturazione, choc culturale ecc.): riferimenti sociologici 

La cultura e l’etnocentrismo: riferimenti antropologici e sociologici 

Antropologhe ed esperta in percorsi migratori 2
– L’identità culturale

– Le strategie identitarie dei giovani immigrati di seconda generazione  

Psicologo transculturale

 

2
Stereotipi, pregiudizi, gestione dei conflitti: riferimenti psicosociali 

Le tecniche di negoziazione interculturale

La mediazione culturale

Counselor 2
La traduzione e la semplificazione del linguaggio: riferimenti sociolinguistici

La valorizzazione della L1 

La facilitazione linguistica

L’applicazione del concetto di interlingua alla didattica

-Operatrice del CIS università di lingue

-esperta in multilinguismo nei CPIA

-facilitatrice linguistica

 

 

2

Laboratori previsti

Modalità formativa Laboratoriale/tematiche Formatori n. ore
Il pensiero narrativo come ponte culturale: tecniche biografiche come strumento di accoglienza Counselor

 

2
Progetti interculturali in classe: come valorizzare le lingue presenti Docente presso CPIA

Facilitatrice Linguistica

 

2
Interlingua: raccolta dati sistematica per strutturare un intervento didattico efficace

(un gruppo unico)

Docente operatrice al CTI Bg (intervento gratuito)

 

2
Interlingua: raccolta dati sistematica per strutturare un intervento didattico efficace

(un gruppo unico)

Docente operatrice al CTI Bg (intervento gratuito)

 

2
Quale percorso di L2, quali risorse umane e materiali

(due gruppi distinti per ordine: primaria/secondaria 1° e 2 °)

Docente operatrice al CTI Bg (intervento gratuito)

 

Operatrice presso Ruah (specializzata in percorsi L2)

 

2

 

Progettazione laboratori per ogni docente /esperto Predisposizione materiali e correzione gruppo 1

Date, orari e iscrizioni

I docenti dovranno iscriversi al seminario e ai laboratori ai quali intendono partecipare compilando gli appositi form sottostanti entro e non oltre il 23 febbraio 2019.

Il personale ATA potrà iscriversi solo al seminario compilando il form sottostante entro e non oltre il 23 febbraio 2019.

28 febbraio 2019 Seminario tavola rotonda Dalle ore 9 alle 13.00

Dalle 14.30 alle 16.30

  Iscrizione al seminario rivolta al personale docente e ATA delle scuole di ogni ordine e grado max 150

iscrizioni chiuse il 24 febbraio

iscriviti

7 marzo 1°laboratorio Dalle 14.30 alle 16.30 Il pensiero narrativo come ponte culturale: tecniche biografiche come strumento di accoglienza Iscrizione al laboratorio rivolta al personale docente di ogni ordine e grado max 20

iscrizioni chiuse il 4 marzo

iscriviti

14 marzo 2° laboratorio Dalle 14.30 alle 16.30 Progetti interculturali in classe: come valorizzare le lingue presenti Iscrizione al laboratorio rivolta al personale docente di ogni ordine e grado max 20

iscrizioni chiuse il 11 marzo

iscriviti

21 marzo 3° laboratorio Dalle 14.30 alle 16.30 Interlingua: raccolta dati sistematica per strutturare un intervento didattico efficace

(un gruppo unico)

Iscrizione al laboratorio rivolta al personale docente di ogni ordine e grado max 20

iscrizioni chiuse il 18 marzo

iscriviti

28 marzo 4° laboratorio Dalle 14.30 alle 16.30 Interlingua: raccolta dati sistematica per strutturare un intervento didattico efficace

(un gruppo unico)

Iscrizione al laboratorio rivolta al personale docente di ogni ordine e grado max 20

iscrizioni chiuse il 25 marzo

iscriviti

4 aprile 5° laboratorio Dalle 14.30 alle 16.30 Quale percorso di L2, quali risorse umane e materiali

(due gruppi distinti per ordine: primaria/secondaria 1° e 2 °)

Iscrizione al laboratorio rivolta al personale docente di ogni ordine e grado max 20

iscrizioni chiuse il 30 marzo

iscriviti

Sede del seminario e dei laboratori

aula magna IC De Amicis via delle Tofane Celadina