Pubblicato il

Corso di formazione. Il ruolo della visualizzazione e della mentalizzazione nell’apprendimento linguistico

iscriviti

TITOLO DEL CORSO

Il ruolo della visualizzazione e della mentalizzazione nell’apprendimento linguistico

DURATA

2 incontri di 2 ore dalle ore 15:00 alle ore 17:00

PERIODO

27 febbraio e 6 marzo

SEDE

Liceo Linguistico “Giovanni Falcone” , Bergamo

BREVE DESCRIZIONE

Siamo una specie visiva. Nel profondo della nostra mente vedere e capire sono concatenati. Il cervello non elabora semplicemente le informazioni che provengono dagli occhi, ma crea delle immagini mentali. Assecondando questo processo nello studio delle parole in una lingua straniera scaturiscono delle immagini mentali che, se disegnate danno vita ad un’elaborazione mnestica efficace a mantenere il ricordo nella memoria a lungo termine. Ogni incontro tratterà una prima parte teorica introduttiva che sarà seguita da una lezione partecipata dove l’uso del metodo della visualizzazione, delle associazioni visive e degli acronimi vedrà i docenti impegnati nell’elaborazione di immediate e semplici parole animate.

DESTINATARI

La partecipazione sarà aperta a MAX 25 docenti di lingua straniera, latina o CLIL, nel caso in cui le adesioni fossero superiori la precedenza verrà data agli insegnanti del Liceo Falcone.

FINALITA’ ED OBIETTIVI

Sperimentare direttamente la tecnica della visualizzazione tramite il disegno per proporre in classe un altro metodo di memorizzazione complementare a quelli che le ragazze ed i ragazzi già conoscono ed usano.

RELATORE

Denise Eusebi, docente discipline pittoriche Liceo Falcone Bergamo