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Corso di formazione Prof digitali

TITOLO

Prof digitali

BREVE DESCRIZIONE DEL CORSO

Prof digitali vuole essere un corso che presenta in modo chiaro strumenti ICT per i docenti. È un’esperienza formativa mirante a favorire uno sviluppo dei processi di digitalizzazione e innovazione metodologica, valido ai fini dell’aggiornamento. Si propongono due percorsi diversificati, con un’indicazione orientativa dei possibili strumenti applicativi.

1. Livello base

– per la COLLABORAZIONE E CONDIVISIONE: GDrive, Gdocs, Google sites, Padlet, Lino
– per la CLASSE VIRTUALE: Google Classroom
– per QUESTIONARI/ TEST/ VERIFICHE: Google moduli
– per MAPPE MENTALI: Mindomo, Popplet, CMap

iscriviti al livello base

(le iscrizioni al livello avanzato sono state chiuse il 12 marzo 2019 per raggiungimento del limite massimo di partecipanti)

2. Livello avanzato:

– COLLABORAZIONE E CONDIVISIONE: Google sites, Teacher Desmos, Sway, Adobe Spark page
– PIATTAFORME: Google Classroom, WeeSchool, Edmodo
– CREAZIONE E-BOOK: Book Creator, Epub Editor, Calameo
– QUESTIONARI/ TEST/ VERIFICHE: Socrative, Kahoot
– VIDEO: Adobe Spark, Apowersoft
– DEBATE: Kialo, Padlet, Nearpod
– BLOG: Blogger, WordPress
– IMMAGINI INTERATTIVE: Thinglink
– LINEE DEL TEMPO: Timeline Js

iscriviti al livello avanzato

(le iscrizioni al livello avanzato sono state chiuse l’11 marzo 2019 per raggiungimento del limite massimo di partecipanti)

FINALITA’ E OBIETTIVI

– Promuovere il legame tra innovazione didattica e metodologica e tecnologie digitali
– Rafforzare la formazione all’innovazione didattica
– Rafforzare cultura e competenze digitali dei Docenti
– Promuovere un approccio critico, consapevole e attivo alla cultura, alle tecniche e ai linguaggi dei media
– Utilizzare competenze e ambienti digitali per la promozione della lettura e dell’information Literacy
– Stimolare la produzione di Risorse Educative Aperte (OER) per favorire la condivisione e la collaborazione nell’ottica di promuovere la cultura dell’apertura

DESTINATARI

Max 15 docenti per il livello base e Max 15 docenti per il livello avanzato di ogni ordine e grado delle scuole dell’ambito 4.

STRATEGIA E METODOLOGIA

Il corso prevede:
7 incontri da 3 ore
4 ore di ricerca-azione, per attività di laboratorio e ricerca, in forma di sperimentazione in classe, con produzione e condivisione di materiale

CALENDARIO INCONTRI

25 h totali; 21 in presenza (7 incontri da 3 ore), 4 autoformazione
01/04; 15/04; 29/04; 17/5; 21/09; 28/09; 05/10

SEDE E ORARIO

Liceo “F. Lussana” via A.Maj 1, Bergamo 14.30-17.30