Pubblicato il

Disturbi Specifici dell’Apprendimento e studenti con Bisogni Educativi Speciali, strumenti compensativi e misure dispensative

Scarica la locandina

Percorso formativo per docenti di I e II grado dell’Ambito4 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e studenti con Bisogni Educativi Speciali, strumenti compensativi e misure dispensative.

Bisogna iscriversi separatamente per ogni incontro previsto.

ITIS “P. PALEOCAPA”  5, 23 e 24 marzo 2020

I Incontro

5 marzo 14.30-17.30 (Museo TIME) 1° incontro

La partecipazione sarà aperta ai docenti di I e II grado delle scuole dell’Ambito 4 fino al raggiungimento del numero massimo di 270 iscritti. Nel caso di surplus di adesioni varrà l’ordine di iscrizione e i docenti del Paleocapa avranno la precedenza

VIVERE L’APPRENDIMENTO COME UN’ESPERIENZA DI SUCCESSO … ANCHE SE SONO DISLESSICO

Durata: 3 ore in presenza (plenaria)

Relatore: Luca Grandi – Responsabile Centro Ricerche Anastasis

Obiettivo: sensibilizzare sul tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento e sulle soluzioni tecnologiche attualmente disponibili (lo strumento non risolve automaticamente le problematiche di apprendimento ma supporta la strutturazione del metodo di studio –Cornoldi et al, 2010 – Dislessia Vol. 7, n. 1, Il primo strumento compensativo per un alunno con dislessia: un efficiente metodo di studio).

I temi che verranno affrontati sono i seguenti:

– Che cos’è la dislessia e che cosa comporta

– Gli strumenti compensativi e gli stereotipi da “smontare”

– Diverse modalità d’intervento e diversi strumenti compensativi

Iscriviti al I incontro


II incontro

23 marzo 14.30-18.30 2° incontro

La partecipazione sarà aperta ai docenti di I e II grado delle scuole dell’Ambito 4 fino al raggiungimento del numero massimo di 25 iscritti. Nel caso di surplus di adesioni varrà l’ordine di iscrizione e i docenti del Paleocapa avranno la precedenza

Laboratorio pratico (in laboratorio di informatica) sugli strumenti compensativi

Durata: 4 ore in presenza (Laboratorio di informatica) – massimo 20-25 docenti

Relatore: Andrea Ustillani – Responsabile Servizi Formativi Anastasis

L’obiettivo è quello di mettere in pratica quanto presentato nel seminario propedeutico frontale. Il Laboratorio consente di approfondire, attraverso l’esperienza diretta ed attività simulate simil scolastiche, i software compensativi informatici e le principali strategie di studio. Argomenti previsti: Uso del computer con sintesi vocale in italiano ed inglese

Accesso alle informazioni attraverso:

– il libro cartaceo (dopo acquisizione del libro mediante scanner);

– il libro digitale (come richiederlo, come utilizzarlo, ecc.);

– l’uso di supporti multimediali (enciclopedie, dizionari, ecc.)

Una modalità di approccio alla pagina del libro: l’indice testuale

Dal testo alla mappa – suggerimenti e metodologie per la realizzazione di mappe concettuali

Iscriviti al II incontro


III Incontro

24 marzo 14.30-18.30 3° incontro

La partecipazione sarà aperta ai docenti di I e II grado delle scuole dell’Ambito 4 fino al raggiungimento del numero massimo di 25 iscritti. Nel caso di surplus di adesioni varrà l’ordine di iscrizione e i docenti del Paleocapa avranno la precedenza

Mappe concettuali e mappe mentali, cosa sono e quando usarle nella didattica quotidiana

Durata: 4 ore in presenza (Laboratorio di informatica) – massimo 20-25 docenti

Relatore: Andrea Ustillani – Responsabile Servizi Formativi Anastasis

L’obiettivo è quello di mettere i partecipanti in condizione di conoscere le principali metodologie per favorire un’azione didattica inclusiva e cooperativa migliorando la capacità di acquisire e rielaborare i contenuti affrontati da parte di tutti gli studenti della classe realizzando quindi un apprendimento significativo tramite le mappe concettuali multimediali.

Verrà quindi mostrato (attraverso simulazioni e role playing) come effettuare:

il brainstorming; il recupero delle conoscenze pregresse attraverso la presentazione di organizzatori anticipati; preparare rapidamente a casa lezioni e materiali di supporto quali sintesi, mappe, ecc; fare lezione in classe con il computer, ma non necessariamente, con la Lavagna Interattiva Multimediale; sviluppare esercitazioni che potranno in seguito essere rapidamente corrette e rielaborate; creare verifiche personalizzate e in modo semplice e in tempi estremamente contenuti.

Inoltre, sarà dedicato parte del tempo all’approfondimento delle mappe concettuali multimediali (come realizzarle, come condividerle, come personalizzarle secondo i diversi stili cognitivi degli studenti).

Iscriviti al III incontro