Pubblicato il

Iscrizioni al Corso di formazione: Disegno e Modellazione 3D con software proprietari e open source e creazione del modello solido tramite stampante laser cutter

Iscriviti all’unità formativa

Nel quadro delle attività di formazione proposte dall’Ambito 4, l’Istituto G. Quarenghi presenta il Corso di formazione: Disegno e Modellazione 3D con software proprietari e open source e creazione del modello solido tramite stampante laser cutter.
La proposta del corso di aggiornamento disciplinare è tesa alla costruzione di un’unità di apprendimento per competenze con le nuove tecnologie nella scuola secondaria di 1° grado

Il Corso risulta così articolato:
Durata:
in presenza 10 ore (5 incontri di due ore)
autoformazione, con materiale specifico: 4 ore

Date e orari degli incontri
Lunedì 9 aprile 15 – 17
Lunedì 16 aprile 15 – 17
Venerdì 20 aprile 15 – 17
Lunedì 23 aprile 15 – 17
Lunedì 30 aprile 15 – 17

PROGRAMMA degli incontri in presenza:
1° incontro: Panoramica sull’utilizzo delle nuove tecnologie nell’Istituto Tecnico “ G. Quarenghi” – Presentazione del percorso – introduzione ad Autocad.
2°incontro: introduzione ad Autocad. Creazione di solidi 3D intersecati con piani comunque inclinati e produzione delle viste tipiche delle proiezioni ortogonali.
3° – 4° incontro: Panoramica sulla acquisizione di oggetti 3D da fotogrammetria. Introduzione a Blender (open source). Creazione di solidi 3D, attribuzione di materiali e texture per un render fotorealistico.
5° incontro: creazione di un modello solido tramite l’utilizzo di stampante laser cutter dopo aver “affettato” opportunamente il modello 3D.

Sede: Laboratorio dell’ITS Quarenghi- Via Europa 27 (BG)

L’ unità Formativa prevede al massimo massimo 30 iscritti.

L’ Istituto Tecnico CAT “G. Quarenghi” segue da anni un continuo processo di rinnovamento della didattica per cercare di stare al passo con quanto la tecnologia mette a disposizione.
Il rinnovamento ha interessato diverse discipline soprattutto quelle legate al disegno, al rilievo e alla rappresentazione 3D. Si utilizzano strumentazioni, tecnologie e software sempre più innovativi e performanti quali ad esempio fotogrammetria da drone, laser scanner, Realtà VR, BIM, Gis, stampa 3D, Laser cutter, etc.
L’obiettivo è quello di costruire un’unità di apprendimento per competenze spendibile in una classe della scuola secondaria di 1° grado.

Iscriviti all’unità formativa