Pubblicato il

Seminario. La letteratura e il cervello: dall’estetica della ricezione alle neuroscienze cognitive

iscriviti entro venerdì 30 novembre 2018

Nel quadro delle attività di formazione proposte dall’Ambito 4, il Liceo linguistico Giovanni Falcone presenta il seminario “La letteratura e il cervello: dall’estetica della ricezione alle neuroscienze cognitive”

TITOLO DEL PROGETTO GENERALE

Vivere la letteratura e le altre arti nell’aula scolastica

TITOLO DEL PRIMO SEMINARIO (ne seguirà un altro)

La letteratura e il cervello: dall’estetica della ricezione alle neuroscienze cognitive

DATA

4 dicembre 2018 ore 15.00-18.30

SEDE

Aula magna liceo Falcone

DESTINATARI

Tutti i docenti interessati, in particolare docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado

BREVE DESCRIZIONE

il seminario tratterà la tematica relativa alla fruizione estetica dell’opera letteraria e dell’opera d’arte, presentando una sintesi dei più recenti studi dei processi fisiologici tramite i quali il cervello legge il testo letterario, mettendo a fuoco in particolare lo sviluppo dell’empatia, della capacità ermeneutica di interpretazione del testo, di osservazione e di immedesimazione del lettore nell’opera letteraria.

La partecipazione sarà aperta ai docenti di I e II grado interessati dell’Ambito 4 e fuori ambito fino al raggiungimento del numero massimo di 150 iscritti.
Nel caso di surplus di adesioni varrà l’ordine di iscrizione. I docenti del Falcone avranno la precedenza su tutti.

RELATORE

Professor Giuseppe Longo. Attualmente è docente a contratto di Fondamenti e Didattica della Letteratura Italiana presso la facoltà di Scienze della Formazione (corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria)
dell’Università di Verona e docente ordinario di materie letterarie e latino presso il Liceo -Ginnasio Statale “A. Pigafetta” – Vicenza. Esperto di neuroscienze cognitive e didattica della lingua e della letteratura.

 

 

iscriviti entro venerdì 30 novembre 2018