Pubblicato il

Seminario. Le sette lampade della scrittura. Laboratorio di scrittura di esperienza.

iscriviti entro il 10 aprile 2019

iscrizioni chiuse il 3 aprile

TITOLO

Le sette lampade della scrittura. Laboratorio di scrittura di esperienza.

BREVE DESCRIZIONE

Il seminario è un’introduzione teorico-pratica alla scrittura come dispositivo di apprendimento e di elaborazione di esperienza. Appresa a scuola, la scrittura divide le persone tra chi la vive positivamente e chi invece la soffre per presunta incapacità. Associata alle regole ortografiche e alle prestazioni contenutistiche e stilistiche, la scrittura viene raramente scoperta ed utilizzata come strumento/tecnologia per la crescita e lo sviluppo sia personale sia professionale. All’interno dei contesti professionali, viene inizialmente vissuta con sospetto se non addirittura con resistenza in quanto disciplina che richiede impegno e fatica, esposizione personale e creatività. Chi riesce a superare questa prima fase scopre le potenzialità dello strumento, i suoi risvolti ludico-creativi, estetici, euristici, introspettivi, comunicativi, memoriali.

DESTINATARI

Max 30 partecipanti

FINALITA’ E OBIETTIVI

L’incontro è l’occasione di presentare le ampie possibilità di applicazione della scrittura nei contesti e con i destinatari più diversi: dagli studenti ai giovani in difficoltà, dagli anziani ai malati psichiatrici, dai detenuti ai disabili, dagli operatori sociali ai docenti. Per i docenti può essere un’occasione per conoscere un’applicazione differente della scrittura che utilizzano nella didattica con gli studenti, ma anche un invito ad applicarlo su di sé in quanto professionisti per un miglioramento delle proprie metacompetenze. Il tempo a disposizione consente solo una rapida panoramica degli aspetti teorico concettuali, una esercitazione collettiva, e la presentazione del manuale in cui sono repertoriati molti esercizi da applicarsi in diversi contesti di apprendimento.

DATA

Lunedì 15 aprile 2019 dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

SEDE

Sede:Liceo Linguistico “G. Falcone”,via Dunant, 1 – 24128 Bergamo.

RELATRICE

Prof.ssa Adriana Lorenzi, docente di sostegno presso la scuola pubblica, librologa e formatrice senior in laboratori di scrittura d’esperienza

La partecipazione sarà aperta ai docenti di I e II grado interessati dell’Ambito 4 e fuori ambito fino al raggiungimento del numero massimo di 30 iscritti.
Nel caso di surplus di adesioni varrà l’ordine di iscrizione. I docenti del Falcone avranno la precedenza su tutti.