L’università di Bergamo sta cercando 10 docenti per ciascun ambito disponibili ad un percorso sulla valutazione fattoriale.
Il modello fattoriale di valutazione è una metodologia per la gestione integrata delle pratiche di valutazione degli apprendimenti scolastici, così come articolati dalla normativa vigente: conoscenze, abilità, competenze, comportamento, capacità e processi. Tale metodologia è stata ideata e sviluppata, nei suoi aspetti teorici e in parte anche operativi, all’interno del CQIA dell’Università di Bergamo; si tratta a questo punto di metterne a punto gli aspetti più operativi, di saggiarne su più ampia scala la sostenibilità e di promuoverne la conoscenza e l’utilizzo all’interno delle scuole.
In questa prospettiva le attività previste sono le seguenti:
attività di formazione iniziale rivolta ai gruppi di docenti impegnati nella ricerca azione lo scopo è di condividere i concetti basilari del modello e le pratiche previste;
- attività di ricerca azione gestita da gruppi di docenti nelle scuole di appartenenza, con la supervisione dei tutor del CQIA;
- Attivazione di un’area di confronto e scambio nel sito del CQIA accessibile ai docenti
- produzione di software e strumenti cartacei/digitali a supporto delle pratiche valutative concrete, per consentire la registrazione e gestione on-line tutti i dati raccolti (eventuale);
- Pubblicazioni di articoli e resoconti dell’esperienza sulle riviste “Professionalità” e “Nuova Secondaria”
- seminario di presentazione dei risultati della ricerca azione ai docenti e dirigenti scolastici degli istituti presenti sul territorio: lo scopo è quello di rendere noti i principi di base, l’utilità, i vantaggi e gli eventuali elementi di criticità su cui lavorare.